In una casa finlandese

Se capita di essere invitati a casa di un finlandese,
  • è sempre bene portare qualcosa se si tratta di una cena (del vino o dei fiori per esempio). Se invece si tratta di una festa o solo di passare il tempo con gli amici, ricordati di portarti da bere, solitamente birra o quello che vuoi bere, ciò che porti è tuo e sta a te decidere se condividerlo con gli altri. Se non condividi non è per nulla offensivo;
  • quando si entra in casa ci si deve togliere le scarpe all'ingresso. Ciò potrebbe sembrare strano, tutti sanno che è una tradizione giapponese, ma ebbene sì, questo avviene anche in Finlandia. E' una questione prettamente pratica e ovvia se si pensa all'inverno: fuori è freddo e ci si mette delle scarpe che tengono caldo, ma se si sta all'interno con tali indumenti è decisamente caldo (fra l'altro di solito tengono il riscaldamento a una temperatura attorno ai 24° C!); è quindi del tutto normale togliersi le scarpe a scuola, al lavoro o sui treni per i lunghi viaggi per esempio; un'altro motivo è che avendo le scarpe bagnate dalla neve, non vi irriterebbe che qualcuno vi sporcasse tutto il pavimento di casa? Questa regola vale per tutte le case e tutte le occasioni, sia feste tra amici che feste un po' più formali (sì, capita di essere vestiti abbastanza eleganti ma girare per casa in calzini!)
  • i pavimenti delle case solitamente non hanno le piastrelle, ma sono coperti di linoleum o di legno, perciò non sono freddi. Sono molto usati i tappeti: è infatti normale anche sedersi per terra e di solito si cammina scalzi (usando solo i calzettini, senza ciabatte).

Quindi, riassumendo, ricordatevi di portarvi da bere e di lasciare a casa i vostri calzini bucati!


Nessun commento: